QUEEN OF THE AMAZONS
  
Titolo italiano: MERCANTI D'AVORIO
Produzione: 1947 - USA, Screen Art Pictures Corp., b/n, 61 min.
Regia: Edward Finney
Sceneggiatura: Roger Merton
Musica: Lee Zahler
Interpreti: Robert Lowery, Patricia Morison, J. Edward Bromberg, John Miljan, Amira Moustafa, Keith Richards, Bruce Edwards, Wilson Benge, Jack George, Cay Forester, Vida Aldana, Hassan Khayyam
Viaggiando tra India ed Africa, Jean Preston va in cerca del suo fidanzato Greg Jones che, partito per un safari, non ha dato più alcuna notizia di sé. Jean è convinta che Greg sia ancora in vita e che si trovi in serio pericolo. Greg, in realtà, è vivo e non se la passa poi tanto male. Attraversando una zona inesplorata della giungla africana, l'uomo è stato fatto prigioniero da una misteriosa tribù di donne guerriere - ultime discendenti delle mitiche Amazzoni - ma gode delle premurose attenzioni della regina Zita e non pensa affatto a tornare in patria. Alla fine di un avventuroso viaggio che incrocerà anche il cammino di biechi contrabbandieri d'avorio, Jean apprenderà la verità sul conto di Greg con invidiabile fair play, anche perché nel frattempo ha trovato nella guida che la accompagna la persona che saprà consolarla.
Alcuni commentatori lo hanno ironicamente reintitolato "Queen of the Stock Footage" poichè gran parte del film è il risultato di un lavoro di rimontaggio di svariate sequenze tratte da documentari di repertorio.
Tra la rassegna di elefanti, belve feroci e portatori negri in marcia, lo sceneggiatore Roger Merton imbastisce un esile racconto di avventure attingendo ai temi delle leggendarie civiltà perdute e rubando qua e là idee dagli intrecci di Tarzan.
©