TIGER FANGS
  
Titolo italiano: I MISTERI DELLA JUNGLA
Produzione: 1943 - USA, PRC, b/n, 59 min.
Regia: Sam Newfield
Sceneggiatura: Arthur St. Claire
Musica: Lee Zahler
Interpreti: Frank Buck, June Duprez, Duncan Renaldo, Howard Banks, J. Farrell MacDonald, Alex Havier, Arno Frey, Dan Seymour, Pedro Regas
Durante la seconda guerra mondiale, il cacciatore Frank Buck indaga sulle cause che stanno portando al blocco della produzione della gomma in un importante stabilimento situato in Malesia. Buck apprende che gli operai indigeni abbandonano il lavoro perché sono terrorizzati dagli assalti di un gruppo di feroci tigri, talmente aggressive che essi le credono possedute da demoni ostili agli uomini. Ma l'indagine, svolta assieme alla dottoressa Linda MacCardle, lo porta alla scoperta che a scatenare la furia delle belve non è stato un sortilegio, bensì una droga inventata dallo scienziato nazista Lang che collabora con i giapponesi nel sabotaggio di uno dei caposaldi dell'industria bellica americana.
Modesto film di avventure - interpretato dal cacciatore e domatore Frank Buck nella parte di se stesso - appesantito dalla rozza impostazione xenofoba della propaganda dei tempi di guerra che tendeva a raffigurare tedeschi, giapponesi e indigeni in ritratti caricaturalmente dispregiativi. L'insolito espediente con il quale lo scienziato nazista ordisce la sua strategia del terrore sembra voler convincere il pubblico americano che i nemici degli Stati Uniti non posseggono per combattere altro strumento che quello dell'insidia più subdola.
June Duprez (Il ladro di Bagdad) riveste il ruolo della dottoressa MacCardle.

Titolo dell'edizione francese: Le mystère de la jungle.

©