LA CASA SENZA TEMPO
  
Produzione: 1943 - Italia, Consorzio Tirrenia, b/n, 85 min.
Regia: Andrea Della Sabbia (Andrea Forzano)
Sceneggiatura: Andrea Della Sabbia (Andrea Forzano)
Musica: Franco D'Achiardi
Interpreti: Vivi Gioi, Rossano Brazzi, Guido Notari, Lia Orlandini, Carlo Romano, Ugo Sasso, Armando Migliari, Fausto Guerzoni, Aldo Rubens, Giacinto Molteni, Ines Zacconi, Luigi Erminio D'Olivo, Augusto Marcacci, Natalino Otto, Angelo Calabrese, Mario Siletti, Giuseppe Addobbati, Cellio Bucchi, Gorni Kramer
Il capitano Paolo Sivera (Rossano Brazzi) lavora al prototipo di un aereo che potrebbe assicurare all'aviazione del suo paese la supremazia nei cieli decidendo così le sorti della guerra, ma una potenza straniera, a conoscenza del piano, incarica una spia di carpire la fiducia dell'inventore per sottrargli il rivoluzionario progetto. Una serie di inspiegabili incidenti culminanti in una esplosione all'interno del laboratorio mette, però, in guardia il capitano che, scoperto il complotto, riesce avventurosamente a smascherare l'insospettabile agente del nemico.
Intitolato in fase di lavorazione "Il mistero del secondo piano", La casa senza tempo è uno stravagante esempio di fantaspionaggio "giallo-rosa" all'italiana relizzato in pieno conflitto mondiale. Il soggetto sembra copiato da uno dei tanti film bellici americani degli anni '40 e non presenta elementi di particolare originalità, né è aiutato dalla piatta regia di Andrea Forzano. A parte la curiosità della vicenda e il fatto che nell'edizione ridistribuita dopo la fine della guerra le spie nemiche da russe che erano diventano naziste, il film si segnala per il cast che riunisce divi e popolari caratteristi del cinema dei "telefoni bianchi".
©