THE FLYING SAUCER
  
Produzione: 1950 - USA, Colonial Productions, b/n, 68 min.
Regia: Mikel Conrad
Sceneggiatura: Mikel Conrad, Howard Irving Young
Musica: Darrell Calker
Interpreti: Mikel Conrad, Pat Garrison, Hantz von Teuffen, Lester Sharpe, Russell Hicks, Frank Darien, Denver Pyle, Roy Engel, Garry Owen, Virginia Hewitt, George Baxter, Philip Morris, Robert Boon, Earle Lyon
Il governo americano decide di investigare su una serie di avvistamenti di UFO segnalati in Alaska e, in particolare, sulla presunta caduta di un disco volante, temendo - qualora la notizia risponda a verità - di essere preceduti dai russi nel rinvenimento dell'apparecchio. Gli agenti Mike Trent e l'affascinante Vee Langley, assegnati all'indagine, scoprono che l'avveniristico velivolo esiste davvero, ma che si tratta dell'invenzione del dottor Carl Lawton, fuggito dall'Unione Sovietica, che vorrebbe venderla agli Stati Uniti. Mentre i tre sono impegnati a difendersi dai sicari inviati da Mosca con l'incarico di catturare lo scienziato, un infido assistente di quest'ultimo riesce a salire a bordo del disco e a farlo decollare. Scoprirà troppo tardi e a prezzo della vita che Lawton, prevedendo una simile evenienza, vi ha collocato una bomba programmandola ad esplodere in volo.
Flying Saucer strumentalizza il nascente successo della fantascienza cinematografica e il diffuso interesse dell'opininione pubblica per l'ufologia (sulla stampa americana della fine anni '40 c'è un proliferare di testimonianze su "incontri ravvicinati") per imbastire un racconto di propaganda anticomunista - in piena sintonia con il clima paranoico della guerra fredda - avanzando l'ipotesi che gli "oggetti volanti non identificati" siano più minacciosamente satelliti spia o armi dalla tecnologia rivoluzionaria e distruttiva pronte a scagliarsi contro i paesi democratici.

Poco verosimile nello svolgimento e banale nella caratterizzazione dei personaggi, il film viene ricordato unicamente per aver contribuito a diffondere la dizione "Flying Saucer" in luogo del più prosaico "Flying Disc".

La pellicola è scritta, prodotta, diretta e interpretata da Mikel Conrad, attore in western minori e protagonista anche di Untamed Women del 1952.
©