WOMEN IN THE NIGHT
  
Titolo italiano: DONNE NELLA NOTTE
Produzione: 1948 - USA, Louis K. Ansell Productions, b/n, 90 min.
Regia: William Rowland
Sceneggiatura: Robert St. Claire, Edwin V. Westrate dal soggetto di William Rowland
Musica: Raúl Lavista
Interpreti: Tala Birell, William Henry, Richard Loo, Virginia Christine, Bernadene Hayes, Gordon Richards, Frances Chung, Jean Brooks, Kathy Frye, Helen Mowery, Benson Fong, Helen Brown, Frederick Giermann, Philip Ahn, Arno Frey, Beal Wong, Iris Flores, Fredrick Brunn, Harry Hays Morgan
Mentre la guerra in Europa volge ormai al termine, un gruppo di scienziati nazisti accetta di cedere ai giapponesi un'arma a raggi cosmici più micidiale di un'atomica che stanno finendo di perfezionare. L'incontro per stabilire le modalità dell'acquisto è fissato in un equivoco club di Shanghai nel quale i ricchi frequentatori sono soliti intrattenersi con giovani prigioniere costrette a prostituirsi. Ma l'affare è mandato a monte da una spia americana che si è infiltrata tra gli ufficiali tedeschi e dalle stesse ragazze desiderose di tornare libere e di vendicarsi degli aguzzini.
Film di propaganda bellica che fa proprie le formule più povere dell'exploitation mescolando dramma, spionaggio ed elementi di fantascienza. Il soggetto prende spunto (almeno così sostiene la sceneggiatura) dalle inchieste condotte sui crimini contro le donne durante la seconda guerra mondiale.
Titoli alternativi: When Men Are Beasts, Curse of a Teenage Nazi, Femmes et soldats.
©