GILDERSLEEVE'S GHOST
  
Produzione: 1944 - USA, RKO, b/n, 64 min.
Regia: Gordon Douglas
Sceneggiatura: Robert E. Kent
Effetti speciali: Vernon L. Walker
Musica: Paul Sawtell
Interpreti: Harold Peary, Marion Martin, Frank Reicher, Richard LeGrand, Emory Parnell, Nicodemus Stewart, Marie Blake, Freddie Mercer, Margie Stewart, Lillian Randolph, Joseph Vitale, Amelita Ward, Charles Gemora
Gli spettri di Randolph e Jonathan Gildersleeve escono dalle tombe del cimitero di Summerfield per aiutare il loro pronipote Throckmorton che si è candidato, senza molte possibilità di successo, alla carica di commissario di polizia. Per vincere i concorrenti, Throckmorton deve distinguersi in un'impresa memorabile, e i due fantasmi lo conducono in una casa apparentemente stregata dove il folle dottor John Wells sta studiando gli effetti della formula dell'invisibilità su Terry Vance, una graziosa ragazza che ha appositamente rapito. Il pavido Throckmorton riuscirà a cavarsela, anche se dovrà vincere il terrore che gli suscitano le intermittenti sparizioni di Terry e la mole minacciosa di un furioso gorilla che fa da guardia al laboratorio segreto.

Gildersleeve's Ghost è l'ultimo dei sei film ispirati alla popolare trasmissione radiofonica "The Great Gildersleeve". In questa occasione, il regista Gordon Douglas e lo sceneggiatore Robert E. Kent sfuggono ai ripetitivi cliché della commedia farsesca imbastendo una divertente divagazione sulle situazioni tipiche del genere fantaorrorifico degli anni '30.

Il simpatico Harold Peary interpreta il maldestro protagonista e i due fantasmi; Marion Martin è la donna invisibile e Charles Gemora si esibisce per l'ennesima volta nel costume villoso del gorilla.
©