THE DAWN EXPRESS
  
Produzione: 1942 - USA, PRC, b/n, 54 min.
Regia: Albert Herman
Sceneggiatura: Arthur St. Claire
Musica: Lee Zahler
Interpreti: Michael Whalen, Anne Nagel, William Bakewell, Constance Worth, Hans von Twardowski, Jack Mulhall, George Pembroke, Kenneth Harlan, Robert Frazer, Hans von Morhart, Michael Vallon, William Costello
I tedeschi vogliono impadronirsi di una segretissima formula chimica scoperta dagli americani per la produzione di un super carburante da impiegare nella guerra aerea. Il progetto è coordinato da due scienziati, Robert Norton e Tom Fielding, che per ragioni di sicurezza vi lavorano separatamente. I nazisti corrompono Norton e poi rapiscono Fielding minacciando ritorsioni alla sua famiglia se non cederà loro la parte del progetto da lui realizzato. Ma lo scienziato, giocando d'astuzia, rovescia la situazione in una movimentata battaglia a bordo dell'aereo sperimentale "Dawn Express" salvando la formula e sgominando le spie nemiche.
Come molti serial e pellicole degli anni '40 che esaltano, più o meno direttamente, il rilevante contributo della ricerca scientifica finalizzata a scopi bellici, anche questo film è una immaginaria avventura di spionaggio e di sabotaggio che prende le mosse da un'invenzione che potrebbe capovolgere la strategia della guerra. L'intreccio è prevedibile, ma ben congegnato e gli interpreti se la cavano egregiamente.

Titolo alternativo: Nazi Spy Ring.

©