THE LIVING GHOST
  
Produzione: 1942 - USA, Monogram, b/n, 61 min.
Regia: William Beaudine
Sceneggiatura: Joseph Hoffman dal soggetto di Howard Dimsdale
Interpreti: James Dunn, Joan Woodbury, Paul McVey, Vera Gordon, Norman Willis, J. Farrell MacDonald, Minerva Urecal, George Eldredge, Jan Wiley, Edna Johnson, Gus Glassmire, Lawrence Grant, Howard Banks, J. Arthur Young, Frances Richards, Harry Depps
Incaricato di indagare sul presunto rapimento del miliardario Walter Craig - un uomo che molti vorrebbero sapere morto - l'ex detective privato Nick Trayne sospetta dapprima un caso di omicidio. Ma quando, inaspettatamente, il banchiere fa ritorno a casa, il mistero, anziché diradarsi, si infittisce: l'uomo non sa spiegare la lunga assenza e qualcosa nel suo strano comportamento fa pensare che la sua volontà sia come manovrata da un'altra mente. Con l'aiuto della graziosa Billie Hilton, segretaria di Craig, Trayne riprende le indagini e scopre che uno scienziato pazzo sta sperimentando un siero che paralizza il cervello trasformando le vittime in automi assassini.

Piacevole thrilling che rilegge in chiave di "detective-story" i classici temi dello zombie, della casa stregata e dello scienziato criminale.
Il cast riunisce interpreti di buon livello e la veloce regia di William "One-Shot" Beaudine accontenta, una volta tanto, anche la critica più esigente.

Conosciuto anche con i titoli A Walking Nightmare e Lend Me Your Ear.

©