BOWERY AT MIDNIGHT
  
Produzione: 1942 - USA, Monogram/Banner Productions, b/n, 61 min.
Regia: Wallace Fox
Sceneggiatura: Gerald Schnitzer
Musica: Edward J. Kay
Interpreti: Bela Lugosi, Wanda McKay, John Archer, Dave O'Brien, Lew Kelly, Wheeler Oakman, Tom Neal, John Berkes, Vince Barnett, Ray Miller, J. Farrell MacDonald, Anna Hope, Lucille Vance, Bernard Gorcey

Il professor Brenner è un docente dell'università di New York, stimato dai colleghi, rispettato dagli studenti e amato dalla moglie, sempre gratificata da un suo pensiero gentile. Ma, Brenner, tanto irreprensibile non è. Egli, infatti, ha una doppia personalità. Al termine della giornata di lavoro, sul calar delle tenebre, entra nei panni del sinistro Karl Wagner, gestore della mensa per poveri "The Friendly Mission", e recluta tra i disperati in fila per un piatto di minestra uomini da impiegare in imprese delittuose di ogni genere. Una volta serviti allo scopo, il criminale uccide i sicari e ne nasconde i corpi nello scantinato di casa, sfuggendo, così, ai sospetti della polizia. Tutto fila liscio fino a quando uno studente scopre per caso la doppia vita del suo professore e un suo folle assistente, il dottor Brooks, sperimenta sui cadaveri un filtro che li fa ritornare in vita sotto forma di zombi.

Il film è un tipico prodotto della cosiddetta "Poverty Row": breve, realizzato in poco tempo, con pochissimi mezzi e senza molto impegno. La storia riadatta il tema del Dottor Jekyll e Mister Hyde sugli intrecci del gangster-movie e della fantamedicina.
L'infaticabile Bela Lugosi interpreta l'austero insegnante e il subdolamente caritatevole amico della povera gente e, anche se la prova ha l'amaro sapore di una svendita di nome e talento, la presenza è innegabile: il volto pallido che si schiude nell'inimitabile sorriso vampiresco e che si illumina al lampo dello sguardo ipnotizzatore vale pur sempre il costo del biglietto o, se si ha la fortuna di reperire una buona copia, del DVD.

Titolo alternativo Burial at Midnight.

©