THE MONSTER AND THE GIRL
  
Produzione: 1941 - USA, Paramount, b/n, 63 min.
Regia: Stuart Heisler
Sceneggiatura: Stuart Anthony
Musica: Sigmund Krumgold
Interpreti: Ellen Drew, Robert Paige, Paul Lukas, Joseph Calleia, Rod Cameron, Onslow Stevens, George Zucco, Phillip Terry, Marc Lawrence, Gerald Mohr, Cliff Edwards, Edward Van Sloan, Tom Dugan, Willard Robertson, Minor Watson, George F. Meader, Charles Gemora, "Skipper"
Nel tentativo di liberare la sorella da una banda di gangster che l'hanno coinvolta nel giro della prostituzione, Scott Webster rimane implicato in un omicidio e, dopo essere stato arrestato, viene processato e condannato a morte. Uno scienziato trafuga il cadavere e ne trapianta il cervello in un gorilla, facendolo rivivere, ma il mostro sfugge al suo controllo e prima di essere abbattuto si vendica sui malviventi.

Discreto B-Movie che, pur non brillando per originalità, è diretto con competenza da Stuart Heisler (regista, poi, di piccoli classici come La setta dei tre K, La chiave di vetro, Le colline bruciano) e interpretato da nomi eccellenti del fanta-horror di quegli anni.
"Skipper" che figura nel cast è il fedele cane dello sfortunato protagonista che continua a scodinzolare festoso riconoscendolo nell'uomo-scimmia.

A quanto si dice, le scene con il gorilla attirarono le censure delle organizzazioni preposte alla tutela degli animali.

©