DICK TRACY VS. CRIME INC.
  
Produzione: 1941 - USA, Republic, b/n, serial in 15 episodi
Regia: William Witney, John English
Sceneggiatura: Joseph F. Poland, Ronald Davidson, Norman S. Hall, William Lively, Joseph O'Donnell
Effetti speciali: Howard Lydecker, Theodore Lydecker
Musica: Cy Feuer
Interpreti: Ralph Byrd, Michael Owen, Jan Wiley, John Davidson, Ralph Morgan, Kenneth Harlan, John Dilson, Howard C. Hickman, Robert Frazer, Robert Fiske, Jack Mulhall, Hooper Atchley, Anthony Warde, Chuck Morrison, Robert J. Wilke (non accreditato)
Otto eminenti cittadini hanno fondato un comitato per combattere la criminalità organizzata che imperversa nelle metropoli americane, ma tra loro c'è un traditore che, sotto le spoglie del fantomatico "Ghost", mette a segno una serie di attentati e ruberie di ogni sorta eludendo abilmente le indagini della polizia. L'investigatore Dick Tracy comincia a sospettare la verità quando rinviene sul luogo dell'ennesimo delitto un distintivo di riconoscimento appartenente ai membri del comitato. La caccia contro il criminale è lunga e rischiosa soprattutto perché il nemico sa rendersi invisibile grazie ad una geniale invenzione dello scienziato "Lucifer" che collabora con lui, ma, in fine, conduce ai risultati voluti: ormai circondato, "Ghost" tenta una fuga disperata ma resta fulminato da una scarica elettrica. Esaminando il cadavere, Dick Tracy riconosce l'insospettabile Mr. Morton e scopre che a spingerlo sulla strada del delitto e della follia è stata l'ansia di vendicare la morte del fratello che, all'insaputa di tutti, era un gangster.
Ralph Byrd interpreta per la quarta volta il grintoso Dick Tracy, l'eroe dalla mascella quadrata nato dalla fantasia di Chester Gould. La storia segue la via tracciata già da molti ganster-movies e la arricchisce con i fantasiosi elementi fantascientifici propri dello spettacolo seriale. Emozioni e divertimento non mancano, ma dietro l'esaltazione del coraggio e della vittoria dell'eroico protagonista si avverte un insolito pessimismo: l'eroe è pur sempre un solitario, i vertici delle istituzioni cittadine sono corrotti e la scienza, più che al progresso dell'umanità, sembra interessata a stringere una funesta alleanza con il mondo del crimine.

Titoli degli episodi:
1) The Fatal Hour; 2) The Prisoner Vanishes; 3) Doom Patrol; 4) Dead Man's Trap; 5) Murder at Sea; 6) Besieged; 7) Sea Racketeers; 8) Train of Doom; 9) Beheaded; 10) Flaming Peril; 11) Seconds to Live; 12) Trial by Fire; 13) The Challenge; 14) Invisible Terror; 15) Retribution.

Ridistribuito nel 1952 con il titolo Dick Tracy vs. the Phantom Empire.
©