DICK BARTON AT BAY
Produzione: 1950 - G.B., Marylebone/Hammer, b/n, 68 min.
Regia: Godfrey Grayson
Sceneggiatura: Jackson C. Budd, Ambrose Grayson, Emma Trechman
Musica: Rupert Grayson
Interpreti: Don Stannard, Meinhart Muir, Tamara Desni, George Ford, Percy Walsh, Patrick McNee, Yoshihide Yanai, Paddy Ryan, George Crawford
Un gruppo di terroristi rapisce il professor Mitchell e sua figlia per costringerli a cedere il "raggio della morte" da loro inventato. Il disegno dei criminali è compiere un attentato contro l'aereo che dovrà trasportare alte personalità politiche e militari responsabili della difesa inglese, ma Dick Barton, coraggioso agente speciale, individua nel faro di Beachy Head il covo della banda e sventa la minaccia.
Terza ed ultima avventura del simpatico detective ideato per la radio da Edward A. Mason e Geoffrey Webb, nella quale fa una brevissima comparsa l'attore Patrick McNee che sarebbe divenuto il celebre John Steed della nota serie TV "The Avengers" in coppia con Diana Rigg. Rispetto ai precedenti Dick Barton Special Agent e Dick Barton Strikes Back questo film tradisce maggiormente il debito ai serial americani.

Dopo questo terzo episodio la Hammer aveva in progetto di continuare la serie con "Dick Barton in Darkest Africa", ma l'improvvisa morte del protagonista Don Stannard in un incidente stradale fece abbandonare l'idea.

Il personaggio è stato riproposto alla fine degli anni '70 in una serie televisiva della Southern Television, per l'interpretazione di Tony Vogel.

©