THE PERFECT WOMAN
Produzione: 1949 - G.B., Two Cities/Rank, b/n, 89 min.
Regia: Bernard Knowles
Sceneggiatura: Bernard Knowles, George Black, da un testo teatrale di Wallace Geoffrey e Basil Mitchell
Musica: Arthur Wilkinson
Interpreti: Patricia Roc, Nigel Patrick, Miles Malleson, Irene Handl, Pamela Devis, Constance Smith

Il prof. Ernest Belman ha costruito Olga, un perfetto robot dalle sembianze femminili. Orgoglioso della sua opera, Belman vuole dimostrare che l'automa può essere scambiato per una persona in carne ed ossa e incarica due giovani di accompagnare Olga in una serata brillante nei locali chic della città. Ma Penelope, la nipote dello scienziato, decide che non è giusto che un robot goda di quella libertà a lei negata e si sostituisce alla donna meccanica. Tra la confusione ed i divertenti equivoci che si susseguono, Penelope fa breccia nel cuore di Roger Cavendish, uno dei suoi cavalieri.

Commedia spensierata con protagonista una gioventù esuberante e disinibita che vuole ritrovare la gioia di vivere in una Inghilterra appena uscita dalla guerra. Il tema classico dello scambio dei ruoli assume qui una originale sfumatura facendo di una ragazza vera " l'alter ego" di quella meccanica.

Brillante pellicola diretta con buon mestiere ed interpretata con verve da Patricia Roc nei panni della giovane nipote dell'inventore e da Pamela Devis nel ruolo dell'affascinante automa.
©