BRUCE GENTRY - DAREDEVIL OF THE SKIES
Produzione: 1948 - USA, Columbia, b/n, serial in 15 episodi
Regia: Spencer Gordon Bennet, Thomas Carr
Sceneggiatura: Lewis Clay, George H. Plympton, Joseph F. Poland
Musica: Mischa Bakaleinikoff
Interpreti: Tom Neal, Judy Clark, Ralph Hodges, Tristram Coffin, Forrest Taylor, Hugh Prosser, Stephen Carr, Jack Ingram, Terry Frost, Eddie Parker, Charles King, Dale Van Sickel
Un disco volante comandato elettronicamente da terra e capace di colpire qualsiasi obiettivo, in movimento o meno, allarma la polizia ed il mondo scientifico. A manovrare l'arma distruttiva è una banda di criminali che fa capo al misterioso "Recorder", così soprannominato poiché di lui si conoscono soltanto i ricatti che egli invia attraverso messaggi registrati. Un noto scienziato, Alexander Benson, e l'agente Bruce Gentry, asso dell'aviazione, collaborano insieme per smascherare il fantomatico nemico e sventare le sue minacce. Nel corso di movimentate avventure, le indagini conducono ad un risultato sorprendente: il diabolico Recorder altri non è che lo stesso professor Benson. Messi alle strette, i malviventi puntano il disco volante contro il canale di Panama, ma Bruce Gentry interviene in tempo: lancia il proprio aeroplano a schiantarsi contro l'ordigno e si salva saltando con il paracadute un attimo prima dell'impatto.
Tra i migliori serial della Columbia, si avvale della serrata e frenetica regia di due ottimi professionisti. Le imprese aviatorie degli spericolati protagonisti di quelle pellicole erano prodromiche alle successive avventure dei vari eroi volanti, dai più "convenzionali" Rocket Men fino al supereroe per eccellenza, Superman.
©