CAPTAIN MIDNIGHT
Produzione: 1942 - USA, Columbia, b/n. serial in 15 episodi
Regia: James W. Horne
Sceneggiatura: Basil Dickey, George H. Plympton, Jack Stanley, Wyndham Gittens
Musica: Lee Zahler
Interpreti: Dave O'Brien, Dorothy Short, James Craven, Bryant Wasburn, Luana Walters, Sam Edwards, Joe Girard, Ray Teal, George Pembroke, Charles Hamilton, Al Ferguson, Guy Wilkerson
La banda di Ivan Shark ha rapito il professor Edwards, inventore di un apparecchio radio capace di individuare le frequenze degli aerei in volo e di distruggerli. Joyce, figlia dello scienziato, e il capitano Albright, asso dell'aviazione, danno la caccia ai criminali che minacciano di sconvolgere le difese degli Stati Uniti. Sotto le spoglie di Captain Midnight, Albright, schivando proiettili e bombe e mandando a segno bombe e proiettili, riesce infine a smascherare le spie e libera Edwards e Joyce fatta, nel frattempo, prigioniera da Fury, spietata sorella di Shark.

Il serial porta sullo schermo il popolare personaggio creato da Wilfred Moore e Robert Murit per la radio e trasferito nei fumetti da Tom Kendrik e Jack Binder nel 1942. Pur vestendo alla maniera dei super-eroi una divisa "personalizzata", Capitan Midnight non dispone di super-poteri: di "super" ha solo un ardente patriottismo che lo spinge a cimentarsi nelle imprese aviatorie più spericolate contro giapponesi, nazisti e spie che tramano ai danni della democrazia.

Captain Midnight è interpretato da Dave O'Brien, noto stuntman in una serie di film western con Tex Ritter.

Titoli degli episodi:
1) Mysterious Pilot; 2) The Stolen Range Finder; 3) The Captured Plane; 4) Mistaken Identity; 5) Ambushed Ambulance; 6) Weird Waters; 7) Menacing Fates; 8) Shells of Evil; 9) The Drop to Doom; 10) The Hidden Bomb; 11) Sky Terror; 12) Burning Bomber; 13) Death in the Cockpit; 14) Scourge of Revenge; 15) The Fatal Hour.
©