MURDER IN THE AIR
  
Produzione: 1940 - USA, Warner, b/n, 55 min.
Regia: Lewis Seiler
Sceneggiatura: Raymond L. Schrock
Musica: William Lava (non accreditato)
Interpreti: Ronald Reagan, John Litel, Lya Lys, James Stephenson, Eddie Foy Jr., Robert Warwick, Victor Zimmerman, William Gould, Kenneth Harlan, Frank Wilcox, Owen King, Dick Rich, Charles Brokaw, Helen Lynd
"Inertia Projector", l'arma segreta inventata da uno scienziato americano che sfrutta i principi dell'elettronica per "paralizzare" il volo degli aerei, rischia di cadere in mano ad un gruppo di spie nemiche. Per recuperarla e per smascherare il capo della cospirazione, l'agente Brass Bancroft si infiltra tra i criminali assumendo l'identità di Steve Coe, uno dei sabotatori morto poco tempo prima in un incidente ferroviario. Quando, però, entra in scena la moglie del vero Steve, Bancroft è costretto ad accelerare i tempi e si trova ad affrontare i criminali mentre tentano di trafugare il congegno a bordo dello Zeppelin "Mason".

Sulla scia di molti serial degli anni '30, gran parte dei film di propaganda bellica realizzati negli Stati Uniti alla vigilia della seconda guerra mondiale alludono ad arsenali di super-armi, più o meno già belle e pronte, capaci di imprimere nuovi indirizzi alle strategie militari e di condurre rapidamente alla vittoria in caso di conflitto. L'idea prospettata è che la guerra imminente sarà condotta sotto l'egida della tecnologia e vedrà l'indiscussa superiorità dell'ingegno "stelle e strisce" contro una civiltà arretrata in termini di ricerca e sperimentazione scientifica (...non a caso il nemico cercherà sempre di impadronirsi delle scoperte dell'avversario più evoluto). Nella realtà, gli eventi avrebbero ben presto smentito simili convinzioni, ma sul momento la guerra in celluloide lavorò a dovere plasmando parte dell'opinione pubblica, distribuendo certezze agli spettatori meno smaliziati e rianimandone lo spirito patriottico.

Murder in the Air è uno dei tanti film di questo genere: realizzato con scarsi mezzi ma con efficiente artigianalità, parla di un'invenzione che non soltanto renderà l'America invincibile ma costituirà nel futuro una garanzia per tutti i popoli liberi del mondo: una specie di scudo spaziale ante litteram.

L'agente Brass Bancroft è protagonista anche di Secret Service of the Air, Code of the Secret Service e Smashing the Money Ring, tre più convenzionali polizieschi realizzati nel 1939 e tutti interpretati da un giovane Ronald Reagan.

©