MURDER IN THE CLOUDS
  
Produzione: 1934 - USA, First National Pictures, b/n, 61 min.
Regia: D. Ross Lederman
Sceneggiatura: Roy Chanslor, Dore Schary
Musica: Ray Heindorf, Bernhard Kaun (non accreditati)
Interpreti: Lyle Talbot, Ann Dvorak, Gordon Westcott, Robert Light, George Cooper, Charles Wilson, Henry O'Neill, Russell Hicks, Arthur Pierson, Edward McWade, Clay Clement, Wheeler Oakman, Eddie Shubert
Le spie di una potenza straniera pedinano l'inventore di una rivoluzionaria miscela esplosiva che potrebbe rivelarsi un'arma decisiva in caso di guerra, e quando apprendono che lo scienziato sta per partire in volo alla volta di Washington fanno in modo di sostituire l'esperto pilota Bob "3 Stelle" e si impadroniscono facilmente dell'aereo e della formula. Ottenuto ciò che volevano, i criminali si mettono in salvo con i paracadute e distruggono il velivolo, a bordo del quale c'è anche il giovane Tom, collega di Bob e fratello della sua fidanzata Judy. Bob, che ha assistito impotente alla scena, giura di vendicarsi e collabora con gli agenti federali alla cattura delle spie prima che fuggano dagli Stati Uniti.

Veloce film di azione, ricco di acrobatiche riprese aeree, imperniato sul furto di un'arma segreta: uno spunto che sarà ripreso in numerose pellicole e serial degli anni '30 e '40, quasi sempre con intenti di propaganda bellica a favore della partecipazione americana al secondo conflitto mondiale.

Lyle Talbot (l'ispettore Gordon di Batman and Robin e il diabolico Luthor di Atom Man vs. Superman ) è il coraggioso pilota Bob "3 Stelle" e Ann Dvorak (rivelatasi attrice di grande personalità in Scarface) è la sua fidanzata Judy.

©