THE PRESIDENT VANISHES
  
Produzione: 1934 - USA, Paramount/Walter Wanger Productions Inc., b/n, 80 min.
Regia: William A. Wellman
Sceneggiatura: Carey Wilson, Cedric Worth, Ben Hecht, Charles MacArthur, da un racconto di Rex Stout
Musica: Hugo Riesenfeld, Clifford Vaughan
Interpreti: Arthur Byron, Edward Arnold, Paul Kelly, Peggy Conklin, Andy Devine, Janet Beecher, Osgood Perkins, Sidney Blackmer, Edward Ellis, Irene Franklin, Charley Grapewin, Rosalind Russell, Robert McWade, DeWitt Jennings, Walter Kingsford, Douglas Wood, Jason Robards Sr., Harry Woods, Tom Dugan, Martha Mayo, J. Carrol Naish
Il movimento delle "Gray Shirts", segretamente incoraggiato dall'industria bellica, fa pressioni sulla Casa Bianca affinché sostenga apertamente l'Europa fascista e si prepari a scendere in campo al suo fianco nell'imminente conflitto che sta per sconvolgere il mondo.
La propaganda, astutamente orchestrata, infiamma l'opinione pubblica e preoccupa vivamente il presidente Stanley Craig, assertore della neutralità in politica estera. Ma, nel momento in cui lo scontro tra interventisti ed isolazionisti degenera in una grave crisi interna, una incredibile notizia smorza improvvisamente la tensione facendo prevalere la tesi pacifista: il presidente Craig è scomparso nel nulla e c'è ragione di sospettare che sia stato rapito dalle "Gray Shirts". In realtà, è Craig stesso ad aver simulato il proprio rapimento per screditare le fazioni più intransigenti dei guerrafondai...
Fantapolitica ante litteram, curiosamente contro corrente rispetto alle pellicole pre-belliche dello stesso periodo, che rilegge con ingenuo schematismo le suggestioni e le ideologie del New Deal rooseveltiano.
Un William A. Wellman in tono minore, ma un grande cast dominato da Arthur Byron nel ruolo del presidente e da Edward Arnold in quello del segretario alla Difesa.

Distribuito sul mercato britannico con il titolo Strange Conspiracy.

©