MYSTERY PLANE
  
Produzione: 1939 - USA, Monogram, b/n, 60 min.
Regia: George Waggner
Sceneggiatura: Joseph West (George Waggner), Paul Schofield, dai comic di Glenn Chaffin e Hal Forrest
Musica: Frank Sanucci
Interpreti: John Trent, Marjorie Reynolds, Milburn Stone, Jason Robards Sr., Peter George Lynn, Lucien Littlefield, Polly Ann Young, Tommy Bupp, Betsy Gay, William Carleton, John Elliott, John Peters, Sayre Dearing, Bruce Mitchell

Durante un'esibizione di volo acrobatico, il piccolo Tommy "Tailspin" Tompkins soccorre il capitano Rand - l'asso della prima guerra mondiale che egli ammira per l'impareggiabile eroismo -, precipitato in un lago dopo un avventuroso lancio con il paracadute dall'aereo in avaria. Il pilota, colpito dall'intelligenza e dalla generosità del ragazzo, lo incoraggia a coltivare la passione per l'aeronautica.
Diventato adulto e pilota egli stesso, Tommy, convinto che gli Stati Uniti siano prossimi ad entrare in guerra contro i nazisti, lavora ad un rivoluzionario congegno che sfrutta le onde radio per individuare con precisione millimetrica i più difficili obiettivi da colpire in possibili missioni di bombardamento aereo. L'invenzione, presentata con successo ad una esercitazione militare, richiama l'interesse di un gruppo di spie che ricorrono a qualsiasi mezzo per impadronirsene. Catturato dai nemici e costretto, con il ricatto, a collaborare, Tommy avrà la sorpresa di riconoscere tra i suoi carcerieri l'idolo della sua infanzia: il capitano Rand invecchiato e abbrutito dall'alcool e dalle disillusioni. Possibile che l'impavido eroe di un tempo abbia dimenticato ogni dignità e amor di patria?...

Il film si ispira ai personaggi dei popolari comic di Glenn Chaffin e Hal Forrest, già portati sullo schermo nel serial Tailspin Tommy diretto da Lew Landers nel 1934.

La pellicola, pur essendo avvincente e ben sceneggiata, si uniforma agli stereotipi dei B-Movies prebellici, articolati su gagliardi sentimentii patriottici e ricolmi di invenzioni più o meno avveniristiche e plausibili (...armi segrete, raggi della morte, carburanti rivoluzionari, aerei supersonici) che dovevano infondere nello spettatore medio fiducia assoluta sull'efficienza delle forze armate americane e sulla inevitabilità della vittoria.

©