MIDNIGHT MENACE
  
Titolo italiano: FUOCO A MEZZANOTTE
Produzione: 1936 - G.B., Grovesnor, b/n, 78 min.
Regia: Sinclair Hill
Sceneggiatura: D.B. Wyndham-Lewis
Musica: John Reynders
Interpreti: Charles Farrell, Margaret Vyner, Fritz Kortner, Evan John, Arthur Finn, Reynes Barton, Terence O'Brien, Dennis Val Norton, Wallace Evennett, Monti DeLyle, Danny Green,
Dino Galvani, Laurence Hanray
Una gravissima crisi internazionale rischia di trascinare l'Europa in una nuova, devastante guerra. Mentre a Londra fervono i preparativi di una conferenza per la pace, in un anonimo locale di Soho un funzionario del piccolo stato balcanico di Grovnia progetta di scatenare il conflitto allo scoccare della mezzanotte teleguidando, per mezzo di un congegno radio, una flotta di aerei-bomba sulla città. Peters (Fritz Kortner) - è questo il nome dell'attentatore - non teme la polizia poichè ha mascherato le sue vere intenzioni presentandosi all'opinione pubblica come autorevole leader di un movimento pacifista, ma il reporter Briant Gaunt (Charles Farrell), scopre il complotto e lotta disperatamente contro il tempo per sventare la minaccia.
Il film riflette in maniera romanzesca e poco ponderata le tensioni che si stavano accumulando alla vigilia della seconda guerra mondiale. L'ingenuo espediente dell'immaginario stato di Grovnia che ubbidisce alla propaganda dei guerrafondai bolscevichi adombra gravi sospetti sul movimento pacifista internazionale e sull'anti-interventismo di quegli anni, ma l'idea delle bombe telecomandate a distanza è una singolare ipotesi di tecnologia applicata a scopi bellici (...il mortale congegno di Peters è un fantastico apparecchio radiotelevisivo) che anticipa profeticamente le "armi segrete" naziste e, più in generale, le sciagurate strategie delle nuove guerre di massa.

Distribuito negli Stati Uniti con il titolo Bombs Over London, il film ha per protagonista Charles Farrell, popolare divo del cinema muto americano e partner, spesso, di Janet Gaynor.

©