EL MISTERIO DEL ROSTRO PÁLIDO
  
Produzione: 1935 - Messico, Producciones Alcayde, b/n
Regia: Juan Bustillo Oro
Sceneggiatura: Juan Bustillo Oro
Musica: Federico Ruiz
Interpreti: Carlos Villarías, Beatriz Ramos, Natalia Ortiz, Manuel Noriega, Joaquín Busquets, René Cardona, Miguel Arenas, Abraham Galán, José Cortés
Il dottor Forti sta mettendo a punto una rivoluzionaria terapia per sconfiggere la lebbra, affiancando la ricerca con l'assiduo studio di antichi rimedi tramandati di generazione in generazione dalle popolazioni indigene. Convinto di essere prossimo al traguardo, il dottore decide, infine, di sperimentare il siero miracoloso sul figlio che, colpito dalla terribile malattia, lo ha assistito nel faticoso lavoro, ma le conseguenze sono quanto di più tragico si possa immaginare: il ragazzo si trasforma in un mostro ed è costretto a rintanarsi in casa per celare a tutti la sua deformità. Impazzito per il dolore, il dottore dedica, adesso, ogni sforzo per nascondere l'accaduto e non esita ad uccidere chi mostra troppa curiosità sul fantomatico personaggio che vaga per casa con il volto coperto da una maschera.
Le generose intenzioni dei sedicenti benefattori dell'umanità raramente vengono ricompensate nei film imperniati sulla fantamedicina. Questa pellicola non sfugge alla regola ma vi aggiunge un contributo originale pilotando il dramma nelle atmosfere sinistre della mystery-story.
Il dottor Forti è interpretato da Carlos Villarias, già noto protagonista della versione spagnola di Dracula del 1931. Nel cast appare anche René Cardona che negli anni '40 e '50 si sarebbe affermato come regista tra i più popolari della cinematografia messicana.

Negli Stati Uniti il film è conosciuto anche con il titolo The Mystery of the Ghastly Face.

©