MYSTERIOUS DR. SATAN
Produzione: 1940 - USA, Republic, b/n, serial in 15 episodi
Regia: John English, William Witney
Sceneggiatura: Franklin Adreon, Ronald Davidson, Norman S. Hall, Joseph F. Poland, Barney A. Sarecky, Sol Shor
Effetti speciali: Howard e Theodore Lydecker
Musica: Cy Feuer
Interpreti: Eduardo Ciannelli, Robert Wilcox, Ella Neal, C. Montague Shaw, William Newell, Walter McGrail, Joe McGuinn, Dorothy Herbert, Bud Geary, Al Taylor, Lynton Brent, Ken Terrell, Jack Mulhall, David Sharpe, Tom Steele

Il fantomatico dottor Satan complotta per impadronirsi di un'invenzione del dottor Thomas Scott che gli permetterebbe di manovrare a distanza un robot e mettere a segno furti e delitti di ogni genere. Bob Wayne, sotto le spoglie di "Copperhead", ne ostacola i criminosi disegni, rischiando più volte la vita. Penetrato nel covo di Satan per liberare il dottor Scott rapito dal criminale, Wayne stordisce l'avversario e gli mette sul volto la propria maschera. Scambiato per Copperhead, il dottor Satan deve affrontare un robot assassino lanciatogli contro dai suoi stessi sicari e nella lotta furibonda precipita nel vuoto.
Per Wayne, la lotta contro il crimine è una questione d'onore: egli indossando la medesima maschera appartenuta al padre, bollato nel Far West come un fuorilegge, vuole farne un simbolo di giustizia e riabilitare così la sua memoria.

Il serial è considerato uno dei migliori della Republic. English e Witney imprimono alla storia un ritmo incalzante, ricco di colpi di scena. L'attenzione dello spettatore è catturata dalle acrobazie di David Sharpe, lo stuntman che sostituisce Robert Wilcox quando "Copperhead" è impegnato nelle scene di azione.
Nelle imprese del giustiziere mascherato si congiungono idealmente il vecchio West e la nuova società industriale: l'eroe si trova ugualmente a proprio agio combattendo corpo a corpo o
manovrando con mano esperta i macchinari di insidiosi laboratori segreti. La missione della quale egli si fa carico ubbidisce ai valori dell'uomo di frontiera: l'onore della famiglia, la lealtà, il dovere per l'individuo di ottenere giustizia anche con le proprie mani.
A lui si contrappone il dottor Satan (interpretato dall'efficace Eduardo Ciannelli), il bandito che, come i suoi predecessori del selvaggio West, preferisce, quando può, non esporsi e far scendere in campo i suoi uomini o (segno dei tempi che cambiano) il suo robot.
L'uomo meccanico, impersonato da Tom Steele, tornerà sullo schermo, con pochi aggiustamenti, in
Zombies of the Stratosphere (1952).

Titoli degli episodi:
1) Return of the Copperhead; 2) Thirteen Steps; 3) Undersea Tomb; 4) The Human Bomb; 5) Doctor Satan's Man of Steel; 6) Double Cross; 7) The Monster Strikes; 8) Highway of Death; 9) Double Jeopardy; 10) Bridge of Peril; 11) Death Closes In; 12) Crack-up; 13) Disguised; 14) The Flaming Coffin; 15) Doctor Satan Strikes.

©