FLASH GORDON CONQUERS THE UNIVERSE
Produzione: 1940 - USA, Universal, b/n, serial in 12 episodi
Regia: Ford Beebe e Ray Taylor
Sceneggiatura: George H. Plympton, Basil Dickey, Barry Shipman
Interpreti: Larry "Buster" Crabbe, Carol Hughes, Frank Shannon, Charles Middleton, Anne Gwynne, Roland Drew, Shirley Deane, Victor Zimmerman, Don Rowan, Michael Mark, Sigmund Nilssen, Lee Powell, Ben Taggart, Harry C. Bradley
La Terra corre un nuovo, mortale pericolo: la "morte scarlatta", una nube purpurea e pestilenziale è l'arma con la quale lo spietato Ming ha deciso di annientare l'umanità. Contro il nemico di sempre, Flash Gordon, il dottor Zarkov e Dale Arden ingaggiano la terza, decisiva battaglia. L'impresa è ardua e l'eroe deve recarsi da Fria regina di Frigia, pianeta coperto da ghiacci eterni, per assicurarsi il "Polarite" elemento che può disperdere la polvere che soffoca la Terra. Dalla sua parte, Gordon può contare sull'alleanza del principe Barin del popolo di Arboria e sull'amicizia della principessa Aura, figlia del terribile Ming, un tempo innamorata di lui ed ora moglie di Barin.
Terzo ed ultimo serial dedicato al popolare eroe delle vignette di Alex Raymond.
Rispetto ai due precedenti, si può forse notare nella sceneggiatura qualche allusione ai tempi di guerra: Buster Crabbe che indossa l'uniforme militare (di foggia napoleonica) chiama implicitamente a raccolta contro le farneticanti dottrine e le armi di ogni spietato dittatore animato da propositi di conquista.
La principale novità nel cast è data dalla presenza della bruna Carol Hughes che prende il posto della bionda Jean Rogers nel ruolo di Dale Arlen: la fidanzata di Flash Gordon ha finalmente i capelli corvini. Cambiano anche gli interpreti del principe Barin e di Aura, impersonati, rispettivamente, da Ronald Drew e Shirley Deane al posto di Richard Alexander e Priscilla Lawson.
Meno avvincente dei precedenti episodi, Flash Gordon Conquers the Universe utilizza spezzoni di documentari di montagna per rendere più credibile l'ambientazione del pianeta Frigia e rielabora, ma non troppo, scenografie già utilizzate. Qualche involontario sorriso possono suscitare i costumi alla Robin Hood che la Universal fa indossare a Crabbe e compagni nelle foreste di Arboria.

Titoli degli episodi:
1) The Purple Death; 2) Freezing Torture; 3) Walking Bombs; 4) The Destroying Ray; 5) The Palace of Terror; 6) Flaming Death; 7) The Land of the Death; 8) The Fiery Abyss; 9) The Pool of Death; 10) The Death of Mist; 11) Stark Treachery; 12) Doom of the Dictator.

Flash Gordon sullo schermo:
Flash Gordon (1936)
Flash Gordon's Trip to Mars (1938)
Flash Gordon (1980)

©