PERILS OF PAULINE
Produzione: 1934 - USA, Universal, b/n, serial in 12 episodi
Regia: Ray Taylor
Sceneggiatura: Ella O'Neill, Basil Dickey, George H. Plympton, Jack Foley
Musica: Sam Perry, Heinz Roemheld, Guy Pevier
Interpreti: Evalyn Knapp, Robert Allen, James Durking, John Davidson, Sonny Ray, Frank Lackteen, Pat O'Malley, William Desmond, Adolph Muller, Josef Swickard, William Worthington

Il professor Hargrave guida una spedizione nella giungla indonesiana per recuperare un favoloso disco d'avorio sul quale è scolpita la formula di un rivoluzionario gas dagli effetti letali. Sulle sue tracce sono gli uomini del dottor Bashan che intende impossessarsi del segreto per disporre di un'arma che piegherebbe intere nazioni ai suoi voleri. Pauline, figlia di Hargrave, e l'amico Robert Ward, scoperti i piani di Bashan, corrono in aiuto dello scienziato. In un susseguirsi di rischiose situazioni, i due giovani riescono infine a fermare il nemico proprio quando questi sta per perfezionare la formula nel suo laboratorio.

Costruito su uno schema di caratterizzazioni elementare e rigido ma di sperimentato successo, il serial rievoca nel titolo il celebre personaggio femminile interpretato da Pearl White nel 1914 (The Perils of Pauline). L'attrice Evalyn Knapp impersona in Pauline un modello di ragazza dinamica e disinvolta che le giovani spettatrici americane forse sognavano di essere, ma (come spesso accade nelle pellicole di avventura) la figura più interessante è quella dell'antagonista, il dottor Bashan, al quale John Davidson conferisce l'aria sinistra e subdola dell'infido orientale.

©