ONCE IN A NEW MOON
Produzione: 1934 - G.B., Fox British, b/n, 63 min.
Regia: Anthony Kimmins

Sceneggiatura: Anthony Kimmins dal romanzo "Lucky Star" di Owen Rutter

Interpreti: Eliot Makeham, René Ray, Morten Selten, Wally Patch, John Clements, Derrick de Marney, Mary Hinton, Gerald Barry, Cecil Landau, Richard Boolden, H. Saxon Snell, John Turnbull, Ralph Howard
A causa di una collisione tra un corpo celeste e la Luna, la superficie della Terra conosce un improvviso sconvolgimento. La regione di un villaggio inglese viene letteralmente risucchiata in cielo con tutti i suoi abitanti, le case e gli animali, ma gli uomini si adattano ben presto alla nuova situazione al punto da continuare la vita di tutti i giorni, dimenticando di evitare gli errori del passato: la classe ricca, infatti, non tarda a rialzare la testa ed il suo dispotismo provoca una ribellione da parte della gente povera.
Certe abitudini sono dure a morire. Anche nello spazio, in questa strana colonia terrestre, egoismo ed odio dividono gli uomini e gettano le premesse di una guerra civile.
Acuta e fantasiosa trasposizione del libro di Rutter, favola allegorica che risente delle tensioni politiche del momento, ma che può valere come spunto per una riflessione sulla storia dell'umanità.
©