OFFICER 444
  
Produzione: 1926 - USA, Goodwill Pictures, b/n, serial in 10 episodi
Regia: Francis Ford, Ben F. Wilson
Sceneggiatura: Francis Ford
Interpreti: Ben F. Wilson, Neva Gerber, Ruth Royce, Jack Mower, Phil Ford, Al Ferguson, Lafe McKee, Francis Ford, Arthur Beckel, Harry McDonald, Frank Baker, Margaret Mann
Il professor Haverly consegna alla sua assistente Gloria Grey (Neva Gerber) la formula di un nuovissimo gas che egli ha scoperto credendo di contribuire al progresso scientifico, ma che in mani nemiche potrebbe rivelarsi una formidabile arma da guerra. "The Frog", genio del travestimento e dell'intrigo, e la sua fida compagna, conosciuta con il soprannome di "The Vulture", complottano per impadronirsi del segreto, ma Gloria ne affida la custodia all'eroico poliziotto "Officer 444".

Pur essendo - secondo alcuni - penalizzato dall'interpretazione poco credibile di Ben F. Wilson (co-regista e protagonista nei panni di "Officer 444") il serial è un agile racconto di avventure che arricchisce gli ingredienti tipici dello spettacolo seriale (case che nascondono passaggi segreti e ingegnosi trabocchetti, antagonisti dalla doppia identità, spericolati inseguimenti) con elementari gadget fantascientifici.

Star della pellicola è Neva Gerber - interprete di numerosi serial d'avventura e western spesso in coppia con lo stesso Ben F. Wilson e con Harry Carey - che ritroveremo ancora nel cast di The Voice from the Sky del 1930 (suo ultimo film) sotto lo pseudonimo di Jean Delores.
©