THE RADIO DETECTIVE
  
Produzione: 1926 - USA, Universal, b/n, serial in 10 episodi
Regia: William Crinley, William Craft
Sceneggiatura: Arthur B. Reeve
Interpreti: Jack Daugherty, Margaret Quimby, Jack Mower, Florence Allen, John T. Prince, Sammy Gervon, Wallace Baldwin, Howard Enstedt
Easton Evans, atletico istruttore di una scuola per boy-scout e geniale inventore dilettante, aiuta il detective Craig Kennedy a sgominare una pericolosa banda di criminali specializzata in rapine, sequestri e attentati. Più dell'acume del famoso investigatore risulteranno decisive le invenzioni di Evans che esperto in fisica e in radiotecnica conosce alla perfezione i segreti per costruire ricetrasmittenti senza fili, telecomandi per il controllo del volo degli aerei e congegni elettronici per attivare a distanza cariche esplosive.

Nuova avventura del "detective scientifico" Craig Kennedy, personaggio creato da Arthur B. Reeve un po' sul modello di Sherlock Holmes e già protagonista di serial quali The Carter Case e The Exploits of Elaine. Questa volta però, il racconto poggia soprattutto sulla figura dell'intraprendente inventore e sul gruppo dei suoi piccoli allievi che sono sempre pronti a schierarsi al suo fianco nei momenti di maggior rischio. Il serial presenta un piccolo arsenale di avveniristiche (ma oggi assai ingenue) diavolerie elettroniche che all'epoca dovevano sembrare partorite dalla più sfrenata fantasia.

©