THE ROAD TO YESTERDAY
  
Titolo italiano: LA STREGA DI YORK
Produzione: 1925 - USA, De Mille Pictures Corporation, b/n, 107 min.
Regia: Cecil B. De Mille
Sceneggiatura: Jeanie Macpherson, Howard Hawks, Beulah Marie Dix dal dramma di Evelyn Greenleaf Sutherland
Interpreti: Joseph Schildkraut, Jetta Goudal, William Boyd, Vera Reynolds, Trixie Friganza, Casson Ferguson, Julia Faye, Clarence Burton, Charles West, Josephine Norman
A bordo di un treno diretto a San Francisco viaggiano, senza conoscersi l'una con l'altra, due coppie afflitte ciascuna da problemi sentimentali. Uno spaventoso incidente le trasporta, inesplicabilmente, indietro nel tempo e nello spazio fino a farle risvegliare in Inghilterra, in piena età elisabettiana. Coinvolte in una tragica vicenda di congiure e stregoneria, le coppie riscopriranno una ragione di vita illuminate dall'amore e dalla ritrovata fede in Dio.

The Road to Yesterday si sviluppa come una storia di reincarnazione traendo vigore da una singolare commistione di generi che vanno dal melodramma romantico al (quello che oggi si direbbe) fantasy, dall'allegoria religiosa all'avventura medioevale, e nella quale si possono rintracciare - sia pur vagamente - le premesse di uno dei primi racconti fantascientifici centrati sul tema del viaggio nel tempo originato da un improvviso evento traumatico.

Soffocato tra i capolavori del periodo muto, il film, pur essendo minore, presenta gli elementi caratteristici dello stile di De Mille, enfatico nei toni e prezioso nelle scenografie, e conferma, in particolare, la sua compiaciuta predilezione per lo "scandalo" (specchio degli inconfessabili vizi dei tempi moderni): i protagonisti della storia sono uomini e donne rosi da sentimenti eccessivi, dalla passione inappagata (una delle due coppie è in crisi per un matrimonio non consumato), dalla gelosia e dal tradimento.
©