THE STORY WITHOUT A NAME
  
Produzione: 1924 - USA, Famous Players Lasky, b/n, 78 min.
Regia: Irvin Willat
Sceneggiatura: Victor Irving da un soggetto di Arthur Stringer
Fotografia: Hal (Harold) Rosson
Interpreti: Antonio Moreno, Agnes Ayres, Tyrone Power Sr., Louis Wolheim, Dagmar Godowaky, Maurice Costello, Jack Bohn, Frank Currier, Ivan Linow

Alan Holt, inventore di un raggio ultravioletto che può essere trasmesso via etere, con effetti devastanti, attraverso le onde radio, è rapito dal gruppo di sabotatori capeggiato da Drakma che intende usare la sua scoperta per distruggere una base militare della marina americana. Quando l'attentato sta per essere perpetrato, l'organizzazione criminale viene scoperta e lo scienziato torna in libertà insieme a Mary Walsworth, un'altra prigioniera, figlia di un ammiraglio, della quale si è innamorato.

La pellicola, grazie alla presenza di un cast di livello e ad un intreccio melodrammatico, riscosse un buon successo di pubblico.
Considerata oggi, la storia non è molto originale e non sembra dissimile da tante altre prodotte in quegli anni.
Il maggior pregio del film è, semmai, da ricercare nella fotografia di Harold Rosson, in seguito, operatore prestigioso in pellicole entrate nella storia del cinema (I dannati dell'oceano, The Squaw Man, Un giorno a New York, Giungla d'asfalto, La prova del fuoco, El Dorado).

©