ON TIME
  
Produzione: 1924 - USA, Carlos Productions, b/n
Regia: Henry Lehrman
Sceneggiatura: Garrett Fort da un soggetto di Al Cohn
Interpreti: Richard Talmadge, Billie Dove, Stuart Holmes, George Siegmann, Tom Wilson, Charles Clary, Douglas Gerrard, Fred Kirby, Frankie Mann
Non essendo riuscito a mantenere la promessa fatta alla sua fidanzata di diventare ricco in sei mesi, Harry Willis decide di "vendere" se stesso, per un giorno intero, ad uno stravagante cinese, in cambio di una grossa somma di denaro. Il giovane non sa che lo attende una serie di spericolate avventure - compresi gli esperimenti di uno scienziato pazzo che effettua trapianti di cervelli umani su un gorilla - che lo portano sull'orlo della follia. In realtà, il cinese lavora per una casa di produzione cinematografica ed ha scelto Harry per trovare un nuovo divo da lanciare sul grande schermo.
Generalmente considerata una commedia di mediocre fattura, questa pellicola offre una visione ironica del mondo del cinema e, nell'episodio dello scienziato pazzo anticipa - sia pure in chiave parodistica - una delle situazioni tipiche di tanta successiva fanta-medicina.

Il film è interpretato da Richard Talmadge, già controfigura di Douglas Fairbanks ed in seguito anche regista (Project Moonbase).

©