THE LAST MOMENT
  
Produzione: 1923 - USA, Goldwyn Pictures Corporation, b/n
Regia: J. Parker Read Jr.
Sceneggiatura: J. Clarkson Miller dal soggetto di Jack Boyle
Interpreti:Henry Hull, Doris Kenyon, Louis Calhern, Louis Wolheim, William Nally, Mickey Bennett, Harry Allen, Donald Hall, Danny Hayes, Jerry Peterson, Robert Hazelton
Hercules Napoleon Cameron, timido uomo di lettere, e la sua fidanzata Alice sono drogati e condotti in stato di incoscienza sulla nave del "Finlandese", un avventuriero dedito al contrabbando e alla tratta delle bianche, che di ritorno da un viaggio presso isole lontane vuole vendere in un porto sicuro il frutto delle sue ruberie. Durante il viaggio, il vascello è squassato da una terribile tempesta e, tra la confusione generale, dalla stiva si affaccia "La Cosa", un'orrenda creatura - simile ad una scimmia gigantesca - che si è liberata dalla gabbia in cui era prigioniera. Cameron e Alice aguzzano l'ingegno per intrappolare il mostro che sta facendo strage dell'equipaggio e non tarderà ad accorgersi di loro.
Il film precede di qualche anno la moda dei thrilling ambientati nella "vecchia casa buia" (anche se qui al posto della casa c'è una nave), incentrati sulla figura di un mostro (il quale spesso si rivelerà un assassino travestito) che minaccia la vita del protagonista imprigionato in un ambiente claustrofobico.
Sulla pellicola circolano scarse recensioni, ma coloro che se ne occupano la definiscono una commedia orrorifica e c'è da pensare che il finale riservasse qualche sorpresa allo spettatore attenuando la violenza di un racconto, vicino forse a certe situazioni (la comparsa del mostro durante la tempesta) del Nosferatu di Murnau.

Nel cast si segnalano, in particolare, i nomi di Henry Hull e di Louis Calhern destinati ad una lunga e onorevole carriera cinematografica.

©