THE SKY SPLITTER
  
Produzione: 1922 - USA, Bray Productions, b/n
Regia: J. A. Norling, Ashley Miller
Sceneggiatura: J. A. Norling

Aggiungiamo nella nostra Guida questo semisconosciuto film muto americano, anche se le scarsissime notizie reperibili al riguardo non consentono di definirne la trama in maniera attendibile.

Stando alla testimonianza di Luis Gasca (che, nel suo "Fantascienza e cinema" pubblicato in Italia da Mazzotta Editore, ne attribuisce la regia a Ashley Miller e indica Adam Cooley come protagonista) il soggetto sarebbe ricavato da un libro di Roman Soldier e racconterebbe la bizzarra avventura nel tempo dell'inventore di un'astronave simile ad un aeroplano: viaggiando tra passato e futuro, lo scienziato ripercorrerebbe anche parte della propria infanzia.
Secondo quanto riferisce IMdb, invece, l'improvvisato cosmonauta, non essendo molto pratico delle leggi dell'aerodinamica, si perderebbe su un pianeta distante 50 anni luce e da lì osserverebbe la Terra per mezzo di un gigantesco telescopio.
Dalla citata opera di Gasca riproduciamo - con beneficio del dubbio - l'immagine del modello dell'astronave di The Sky Splitter.
©