A CONNECTICUT YANKEE IN KING ARTHUR'S COURT
  
Produzione: 1921 - USA, FOX, b/n, 80 min.
Regia: Emmett J. Flynn
Sceneggiatura: Bernard McConville dal romanzo di Mark Twain
Interpreti: Harry C. Myers, Pauline Starke, Rosemary Theby, Charles Clary, William V. Mong, George Siegmann, Charles Gordon, Karl Formes, Herbert Fortier, Adele Farrington, Wilfred McDonald

Stordito durante una colluttazione con un ladro penetrato in casa, Martin Cavendish sogna di essere trasportato ai tempi di Re Artù, proprio come capita al protagonista del romanzo di Mark Twain che stava leggendo. Il sogno è molto realistico: Cavendish rischia di essere condannato per stregoneria, ma si guadagna la simpatia del re salvandolo da un complotto ordito all'interno della sua stessa corte ed ammodernando il palazzo con i comfort delle abitazioni del 20° secolo, telefoni ed impianti idraulici inclusi. Dopo aver vinto il torneo contro Sir Sagramore, gareggiando alla maniera dei cowboys del Far West, l'intraprendente viaggiatore del tempo protegge la dolce Lady Alisande dagli intrighi della regina Morgana e poi si avventura in un viaggio nel reame insieme ad Artù travestito da comune contadino per capire quali sono realmente le condizioni di vita dei sudditi. Quando finalmente si risveglia, Cavendish, constatato che il ladro non ha arrecato alcun danno ai suoi beni, corre dalla sua fidanzata Sandy e si accorge che lei somiglia in modo impressionante a Lady Alisande.

Primo libero adattamento cinematografico del famoso romanzo di Mark Twain che inizia con una situazione da commedia sentimentale tipicamente anni '20, con il ricco borghese Martin Cavendish pronto a rinunciare al matrimonio di interesse architettato da sua madre per amore di una graziosa segretaria in servizio presso la sua famiglia.

Il ruolo del protagonista, inizialmente pensato per Douglas Fairbanks, è affidato a Harry C. Myers, un attore brillante che avrà un momento di celebrità a fianco di Charles Chaplin in City Lights nei panni del milionario che è generoso soltanto quando è ubriaco.

©