PRÍCHOZÍ Z TEMNOT
  
Produzione: 1921 - Cecoslovacchia, Rex-Film GmbH, b/n, 43 min.
Regia: Jan S. Kolár
Sceneggiatura: Jan S. Kolár dal soggetto di Karel Hloucha
Interpreti: Theodor Pistek, Anny Ondra, Josef Sváb-Malostranský, Vladimír Majer, Carl Lamac, Luigi Hofman, Alfred Bastýr, Rudolf Myzet, Jan W. Speerger
Bohdan Drazicky si addormenta leggendo un libro che racconta la leggenda della Torre Nera - un rudere nei pressi della sua proprietà - e la tragica vicenda di Jesek, un suo antenato che, nel 16° secolo, cadde in uno stato di animazione sospesa dopo aver fatto uso di un elisir scoperto da un alchimista nel disperato tentativo di allontanare lo spettro della morte che aveva ghermito la sua amata Alena. Ripresa conoscenza ai giorni nostri, Jesek rimane affascinato da Dagmar, moglie di Bohdan, e la rapisce credendola Alena reincarnata. Il redivivo viene affrontato da Bohdan e da Richard Bor, il vicino di casa di quest'ultimo, a sua volta segretamente innamorato di Dagmar... Quando si risveglia dall'incubo, Bohdan apprende che nel corso della notte Bor è morto per un attacco cardiaco. Bor aveva effettivamente cercato di insidiargli la moglie senza tuttavia riuscire nell'intento.
Semisconosciuto melodramma dagli impliciti risvolti psicoanalitici nel quale sogno e realtà confondono il protagonista proiettando in una dimensione fantastica l'ingiustificata gelosia per la moglie che gli è restata sempre fedele. Il regista Jan S. Kolár conferisce al racconto pregevoli atmosfere di scuola espressionista.
Anny Ondra, qui nei ruoli di Dagmar e Alena, è nota al pubblico internazionale per avere interpretato nel 1929 due film di Alfred Hitchcock, Ricatto (Blackmail) e L'isola del peccato (The Manxman).

Titolo tedesco: Der Ankömmling aus der Finsternis.

©