DR. JEKYLL AND MR. HYDE
  
Produzione: 1920 - USA, Pioneer Film Corporation, b/n, 40 min.
Regia: Charles J. Hayden (J. Charles Haydon)
Sceneggiatura: J. Charles Haydon dal racconto "The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde" di Robert Louis Stevenson
Interpreti: Sheldon Lewis, Alexander Shannon, Dora Mills Adams, Gladys Field, Harold Forshay, Leslie Austin
Uscito nello stesso anno e sull'onda del successo del Dr. Jekyll and Mr. Hyde interpretato da John Barrymore, questo semisconosciuto adattamento cinematografico del famoso racconto di Stevenson si distingue dai precedenti per essere ambientato a New York e per risolvere l'intreccio in uno spaventoso sogno del protagonista.
Il dottor Jekyll crede di avere scoperto il siero miracoloso che può liberare l'animo umano dalle insidie e dalle tentazioni del Male, ma, provandone gli effetti sulla propria persona, perde il controllo di sé e diventa schiavo del suo malvagio alter-ego Mr. Hyde. Dopo aver commesso una serie di clamorosi delitti (...non omicidi, ma furti e incendi...), Jekyll/Hyde viene catturato dalla polizia e condannato alla sedia elettrica: a questo punto, lo scienziato si sveglia, e, sconvolto dall'incubo, decide di abbandonare per sempre le pericolose ricerche.

Il ruolo di Jekyll è affidato a Sheldon Lewis, ricordato nella nostra Guida tra gli interpreti dei serial The Exploits of Elaine e Lightning Hutch.

©