THE DEVIL TO PAY
  
Produzione: 1920 - USA, Robert Brunton Productions, b/n, 80 min.
Regia: Ernest C. Warde
Sceneggiatura: Jack Cunningham dal romanzo di Frances Nimmo Greene
Interpreti: Roy Stewart, Robert McKim, Fritzi Brunette, George Fisher, Evelyn Selbie, Joseph J. Dowling, Richard Lapan, Mark Fenton, William Marion
L'avvocato Cullen Grant è convinto che il finanziere Brent Warren sia responsabile del delitto per il quale è stato giustiziato l'innocente George Roan, ma non possiede prove concrete per incriminarlo. Grant, tuttavia, non si arrende e continua ad indagare anche a costo di inimicarsi la graziosa Dare Keeling, un tempo sua fidanzata e adesso legata sentimentalmente a Warren. Ma l'indagine sembra aver imboccato un vicolo cieco e rischierebbe di arenarsi se a un certo punto lo stesso Roan in persona non riapparisse sorprendentemente sulla scena a testimoniare contro il vero assassino... Ma come spiegare il ritorno di Roan dalla tomba? E' presto detto: l'uomo è stato resuscitato dall'illustre chirurgo dottor Jernigan, mediante un'operazione sperimentale mai prima tentata.

Melodramma poliziesco che incrocia il nascente filone della fantamedicina, così come aveva fatto 5 anni prima - e con maggiori ambizioni - il regista William Humphrey nel film The Return of Maurice Donnelly.

©