THE MASTER MYSTERY
Produzione: 1919 - USA, Octagon Films Inc., b/n, serial in 15 episodi
Regia: Burton L. King e Harry Grossman
Sceneggiatura: Arthur B. Reeve e Charles Logue
Interpreti: Harry Houdini, Marguerite Marsh, Ruth Stonehouse, Edna Britton, William Pike, Charles Graham, Floyd Buckley, Jack Burns
Le scarse notizie reperibili su questo serial, ci dicono di una storia che vede un industriale senza scrupoli progettare macchine di morte in un laboratorio nascosto nei sotterranei del suo castello. Il Dipartimento di giustizia incarica l'agente Quentin Locke di indagare sulle sospette attività dell'industriale e Locke, pur innamorandosi della figlia dell'uomo d'affari, porta a termine la missione sfuggendo alle numerose insidie mortali tesegli dal misterioso robot "Q" che ripetutamente cerca di ucciderlo e di rapire la ragazza.
Il robot "Q",
interpretato da Floyd Buckley, alla fine si rivela un uomo dotato di forza sovrannaturale acquisita attraverso una delle misteriose macchine dell'industriale.

Il serial fu pensato per immortalare sullo schermo le mirabolanti imprese del celebre illusionista e maestro delle "evasioni" Harry Houdini, qui nei panni del coraggioso Quentin.
Il risultato, stando alla maggior parte dei commenti, non fu dei più riusciti anche perché Houdini, impegnato a liberarsi da manette, sedie elettriche, ghigliottine e trappole varie, non riuscì a convincere il pubblico che le sue performances erano "reali" e non trucchi cinematografici.

Harry Houdini, torna in questa nostra Guida, nei film Terror Island e The Master Mystery.

©