THE HOUSE OF HATE
  
Titolo italiano: LA CASA DELL'ODIO
Produzione: 1918 - USA, Astra Film/Pathé Exchange, b/n, serial in 20 episodi
Regia: George B. Seitz
Sceneggiatura: Bertram Millhauser, Arthur B. Reeve, Charles Logue
Interpreti: Pearl White, Antonio Moreno, Peggy Shanor, John Gilmour, John Webb Dillon, Floyd Buckley, Paul Dillon, Joe Cuny, Paul Clerget, Ruby Hoffman, Helene Chadwick, Louis Wolheim, Paul Panzer
La trama di questo serial, del quale è sopravvissuta una copia incompleta, può essere ricostruita soltanto in maniera approssimativa. Come altri film diretti da George B. Seitz e interpretati da Pearl White (The Exploits of Elaine, The Fatal Ring), anche questo è articolato su una girandola di avventure che ruotano attorno alla figura di una ragazza minacciata da un misterioso individuo. L'elemento che accosta il serial ai temi della fantascienza è quello di una sostanza esplosiva in grado di sciogliere le più resistenti leghe metalliche. L'intreccio prende corpo con la presenza di un inafferrabile assassino incappucciato - forse, è la spia di una nazione nemica degli Stati Uniti - che terrorizza la giovane Pearl Grant (Pearl White), proprietaria di una fabbrica di munizioni avuta in eredità dal defunto padre nella quale è stata messa a punto la formula segreta. Harry Gresham (Antonio Moreno), innamorato della ragazza, l'aiuterà nel momento del pericolo.
Un manifesto del 1920 che annuncia la proiezione del serial al cinema Aurora di Milano, testimonia che la pellicola fu distribuita anche in Italia.
©