THE KAISER'S SHADOW
  
Produzione: 1918 - USA, Thomas H. Ince Corporation/Paramount Pictures, b/n, 50 min.
Regia: Roy William Neill
Sceneggiatura: Octavus Roy Cohen, J.U. Giesy
Effetti speciali: Irvin J. Martin
Interpreti: Dorothy Dalton, Thurston Hall, Edward Cecil, Leota Lorraine, Otto Hoffman, Charles French
Gli agenti Paula Harris e Hugo Wagner, spacciandosi per spie tedesche - l'una all'insaputa dell'altro -, sono stati incaricati dal perfido William Kremlin di rubare l'arma che spara "raggi della morte" inventata dall'americano Clement Boyd. I tedeschi rapiscono l'inventore e sua moglie Dorothy proprio nel giorno in cui stanno per unirsi in matrimonio, e Paula ed Hugo, l'una indipendentemente dall'altro, progettano piani rocamboleschi per liberarli, recuperare l'arma e consegnare le spie alla giustizia. Nel corso della vicenda, i due agenti segreti si innamorano e, non conoscendo le rispettive vere identità, si tormentano per quello che credono un amore impossibile. Soltanto quando la missione giunge felicemente a termine, Paula e Hugo apprendono con gioia di combattere per la medesima causa.
Ispirato al racconto "The Triple Cross" di Octavus Roy Cohen e J.U. Giesy pubblicato a puntate su All-Story Weekly, il film riscosse un prevedibile successo presso il pubblico americano: nel 1918, gli Alleati stavano ormai vincendo la guerra in Europa, il patriottismo era un valore ampiamente condiviso e la propaganda anti-tedesca trovava più che mai cittadini disposti a recepirla, specialmente se - come in questa pellicola - era abilmente condita negli appassionanti intrighi di una melodrammatica storia d'amore, di spionaggio e di armi segrete.

Prodotto da Thomas H. Ince, The Kaiser's Shadow è firmato da Roy William Neill, regista anche di Radio Mania, Frankenstein Meets the Wolf Man e Sherlock Holmes and the Secret Weapon.

©