THE DREAM DOLL
  
Produzione: 1917 - USA, Perfection Pictures/The Essanay Film Manufacturing Company, b/n
Regia: Howard S. Moss
Sceneggiatura: Howard S. Moss
Interpreti: Marguerite Clayton, John Cossar, Rod La Rocque, Bobby Bolder
Il dottor Knutt ha scoperto un composto chimico che infonde vita ai soldatini in miniatura, ma, durante un esperimento di laboratorio, i vapori sprigionati dalle fiale investono Ruby, la graziosa figlia di un giocattolaio, trasformandola in una bambola vivente. La "ragazza formato giocattolo" si innamora di un aitante soldatino, anche lui reso vivo dall'elisir, e fugge felice in luna di miele rendendo vane le disperate ricerche del padre e dello scienziato. Scelta la cuccia di un cane come abitazione provvisoria, i due sposini se ne vanno a passeggio per un giardino... La strana avventura è però soltanto un sogno della romantica giovinetta: un improvviso boato la risveglia riportandola alla più prosaica realtà di tutti i giorni.

Diretta da Howard S. Moss, questa breve commedia giocata sull'espediente del sogno può essere considerata una delle prime escursioni sul tema della miniaturizzazione che produrrà in seguito - e con accenti spesso drammatici - piccoli classici della fantascienza (Dr. Cyclops, The Incredible Shrinking Man).

"Ruby la bambola" è interpretata da Marguerite Clayton, attrice popolare negli anni del muto come partner di "Broncho Billy" Anderson in numerosi western.

©