MY COUNTRY FIRST
  
Produzione: 1916 - USA, Terriss Feature Film Company/Unity Sales Corp., b/n
Regia: Tom Terriss
Sceneggiatura: Tom Terriss
Interpreti: Tom Terriss, Helene Ziegfeld, John Hopkins, Alfred Heming, Joseph Baker, Joseph Sterling, Jill Woodward, Harold Vosburgh, A.B. Thaw
Spie nemiche rapiscono, torturano ed accusano di un omidicio che non ha commesso il giovane inventore Draper per costringerlo a rivelare la formula di un esplosivo di inaudita potenza che lui stesso ha ideato. Il ragazzo non si lascia intimidire e, deciso a portare nella tomba il segreto che potrebbe mettere in pericolo la sicurezza degli Stati Uniti, attende stoicamente la sentenza di morte. Alla vigilia dell'esecuzione, la sua fidanzata e i servizi segreti riescono a liberarlo e riportano a casa la preziosa formula che contribuirà a rendere invincibile l'aviazione americana. Per il coraggio dimostrato, Draper verrà premiato con la nomina ad alto funzionario governativo.
Film di propaganda bellica costruito sul convenzionale spunto dell'invenzione di un'arma segreta. Come spesso accade in questo genere di storie, l'inventore è sempre un giovane che incarna i supremi ideali del patriottismo e dello spirito di sacrificio, fulgido esempio delle inesauribili virtù di un popolo che in quegli anni si preparava ad intervenire nel primo conflitto mondiale.
©