THE INTRIGUE
Produzione: 1916 - USA, Pallas Pictures/Paramount, b/n, 66 min.
Regia: Frank Lloyd
Sceneggiatura: Julia Crawford Ives
Interpreti: Lenore Ulrich, Cecil Van Acker, Howard Davies, Herbert Standing, Florence Vidor, Paul Weigel, Dustin Farnum, Winifred Kingston

Longstreet, giovane scienziato, ha inventato un'arma che sprigiona una specie di raggio laser disintegratore. Poiché il governo americano non mostra interesse per il suo lavoro, Longstreet contatta in Europa gruppi di trafficanti d'armi per offrirlo al miglior offerente. Quando l'arma rivoluzionaria rischia di cadere nelle mani del guerrafondaio barone Rogniat, l'inventore si ravvede, spinto anche dall'amore della dolce contessa Varnli.

Spesso nel cinema di Hollywood l'Europa è il continente in cui proliferano piccoli, immaginari e pittoreschi Stati, circondati da un alone romantico e romanzesco: in essi il "bene" e il "male" sono nettamente distinti ed i personaggi che li guidano - siano principi buoni, o crudeli dittatori - sono ritratti in netto contrasto con l'uomo americano, spirito intraprendente e pratico. Spesso, come in questo caso, nel contrasto di due mondi e due culture, l'uomo americano ritrova la nobiltà del sentimento o la sopita generosità.

Nel cast figura Dustin Farnum, già noto divo del western per avere interpretato The Squaw Man (1913) e The Virginian (1914).

©