LIFE WITHOUT SOUL
Produzione: 1915 - USA, Ocean, b/n, 70 min.
Regia: Joseph W. Smiley
Sceneggiatura: Jesse J. Glodburg
Interpreti: Percy Darrell Standing, William A. Cohill, Jack Hopkins, Lucy Cotton, Pauline Curley, David McCauley, George De Carlton, Violet De Biccari
Secondo libero adattamento per lo schermo (e primo vero lungometraggio) della vicenda immaginata da Mary Wollstonecraft Shelley.
Stando alle notizie reperibili, qui, il protagonista non si chiama Frankenstein, bensì William Frawley, ma la storia verte comunque attorno alla creazione di una vita artificiale che si concretizza nella nascita della "creatura" destinata fatalmente a ribellarsi allo scienziato e ad essere annientata.
Gli esterni del film sarebbero da individuarsi nei paesaggi dell'Arizona, della Florida e sugli orizzonti dell'Oceano Atlantico e il racconto narrerebbe delle disperate imprese del mostro (inclusi il rapimento di una fanciulla e una lotta contro l'equipaggio di una nave) e della sua fine all'interno di una caverna.
Le recensioni del tempo insistono particolarmente sulla condizione pietosa e mai grottesca della creatura, elemento, questo, che anticipa in modo coraggioso l'analoga caratterizzazione del personaggio nella celebre versione del 1931.
All'uscita il film non riscosse molta attenzione tanto da indurre i produttori a ripresentarlo un anno più tardi facendolo precedere da un lancio pubblicitario che segnalava nella storia l'elemento sensazionalistico di scienza fantastica.
Percy Darrell Standing, noto attore inglese di estrazione teatrale, impersona la creatura, senza avvertire la necessità di camuffare le sue fattezze con il trucco da mostro.
©