DIE GROSSE WETTE
  
Produzione: 1915 - Germania, Bayerische Filmgesellschaft Fett & Wiesel, b/n, 61 min.
Regia: Harry Piel
Sceneggiatura: Harry Piel
Interpreti: Ludwig Trautmann, Mizzi Wirth, Victor Janson, Adolf Suchanek, Harry Piel
Per una bizzarra scommessa, uno stravagante miliardario americano accetta di trascorre tre giorni chiuso in casa, avendo come unica compagnia quella di un robot domestico. L'avventura è costellata di tragicomici episodi che mettono a dura prova sia la pazienza dell'uomo, sia l'efficiente impassibilità del robot.
Brillante commedia fantascientifica, inusuale nel panorama cinematografico tedesco degli anni '10.
La vicenda si svolge in una ipotetica metropoli americana del 2000, dominata da una tecnologia avanzatissima che, concepita per migliorare le condizioni di vita dei cittadini, ha, in realtà, generato un mondo disumano e alienante. Aerei e autobus avveniristici solcano i cieli e percorrono le strade annullando tempi e distanze, e nelle abitazioni meravigliosi congegni elettronici assicurano ore piacevoli ed ogni sorta di confort: ma l'uomo, come l'esperienza del protagonista sembra suggerire, non è ancora pronto - né vuole esserlo - a confrontarsi da pari a pari con la macchina pensante che tende a somigliargli sempre di più.
"La grande scommessa" che ci propone il regista, sceneggiatore e attore Harry Piel è immaginare cosa potrà riservarci il futuro.

Titolo internazionale: The Great Bet.

©