EIN SELTSAMER FALL
  
Produzione: 1914 - Germania, Vitascope GmbH, b/n, 50 min.
Regia: Max Mack
Sceneggiatura: Richard Oswald
Interpreti: Alwin Neuss, Lotte Neumann, Hanni Weisse, Max Mack
Impegnato in estenuanti ricerche di laboratorio, Mr. Silas rischia di perdere la ragione. Una notte, infatti, sperimentando sulla propria persona un siero che altera la personalità, Silas si tramuta in Mr. Allen, un individuo dall'aspetto sgraziato e dall'indole malvagia. Sopraffatto dal diabolico alter ego, l'uomo frequenta i bassifondi della città abbandonandosi al vizio e alla violenza più sfrenati. Ma la polizia segue le sue tracce e lo raggiunge nel laboratorio...
La sceneggiatura di Richard Oswald (regista di Die Arche e di Alraune) smorza il tono drammatico della storia risolvendo il tragico sdoppiamento del protagonista in un incubo: quando sta per essere consegnato alla giustizia, Mr. Silas apre gli occhi e si accorge con sollievo di aver fatto soltanto un brutto sogno.

Ispirato ad una piece teatrale viennese del 1908 liberamente tratta dal racconto di Robert Louis Stevenson, Ein seltsamer Fall è, sostanzialmente, un remake di Den skæbnesvangre opfindelse, interpretato nel 1910 dallo stesso Alwin Neuss.

©