NAIDRA, THE DREAM WOMAN
  
Produzione: 1914 - USA, Thanhouser Film Corporation, b/n

Regia: Eugene Moore

Interpreti: Mignon Anderson, Riley Chamberlin, Carey L. Hastings, J. Morris Foster
Un anziano scienziato crea in laboratorio una creatura artificiale ispirandosi al suo ideale di donna, ma invano tenta di suscitare in lei la scintilla del sentimento: la "donna perfetta", ribattezzata "Naidra", parla, pensa, si muove come un essere umano, ma resta indifferente alle attenzioni del suo creatore, nè partecipa alla gioia o al dolore degli altri. Un giorno, però, un giovane organista la incontra, se ne innamora ed incendia il suo cuore con il fuoco della passione. Lo scienziato, in un impeto di gelosia, decide di distruggerla, ma quando sta per colpirla apre gli occhi e si rende conto di aver fatto soltanto un brutto sogno.
Pur essendo risolto in chiave fantastica, il film si colloca tra i precursori del filone fantascientifico degli androidi. Nell'intreccio è possibile cogliere una curiosa combinazione melodrammatica di elementi tratti dal mito di Frankenstein e dai racconti di E.T.A. Hoffman, ed una suggerita riflessione sui limiti di una scienza che si illude di sostituirsi alla vita.
Il ruolo di Naidra è interpretato da Mignon Anderson, la diva soprannominata "Filet Mignon" che fu il "fiore all'occhiello" della casa produttrice Thanhouser.
©