THE MISER'S REVERSION
  
Produzione: 1914 - USA, Thanhouser, b/n
Interpreti: Sidney Bracy, Harry Benham, Miss Beautiful
L'anziano John Grisley, uomo ricchissimo ma avaro, ha due sole preoccupazioni nella vita: la figlia che vorrebbe sposare un giovane squattrinato e la vecchiaia che avanza inesorabilmente. Studioso dilettante di antropologia e di medicina, un giorno partecipa ad un convegno del misterioso Maharajah di Lahaif che è appena giunto in città per divulgare la scoperta di un elisir della giovinezza: Grisley si sottopone ad un pubblico esperimento; beve una dose del siero e, di colpo, ringiovanisce di 30 anni. Smanioso di procurarsi una fiala del miracoloso farmaco tutta per sé, egli la ottiene dal Maharajah dietro promessa di dargli in sposa la figlia, ma quando, tornato a casa, beve impaziente l'intero elisir, regredisce in maniera incontrollabile indietro negli anni fino a trasformarsi, infine, in una scimmia. Un tatuaggio ne permette il riconoscimento consentendo al Maharajah di somministrargli l'antidoto. Tornato normale, Grisley capisce che è meglio non giocare con le medicine e lascia che la figlia coroni il suo sogno d'amore.

Stando alle testimonianze dell'epoca, il film - oggi presumibilmente perduto - presentava una convincente e drammatica metamorfosi animalesca del protagonista realizzata mediante un'abile montaggio a dissolvenza di sequenze girate separatamente: un'anticipazione della stessa tecnica che più tardi la Universal userà con grande successo per dar vita ai suoi celebri mostri.
Il soggetto è sviluppato sui toni di una commedia edificante con qualche elementare e ironico rimando alla dottrina di Charles Darwin.

©