BALAOO
  
Produzione: 1913 - Francia, Eclair, b/n. 24 min.
Regia: Victorin-Hippolyte Jasset
Sceneggiatura: Victorin-Hippolyte Jasset dal romanzo di Gaston Leroux
Interpreti: Lucien Bataille, Camille Bardou, Henri Gouget, Madeleine Grandjean, Josette Andriot, Gilbert Dalleu
Il professor Coriolis, cercando conferma alla teoria dell'evoluzione dell'uomo, sperimenta un siero su una scimmia, la tramuta nell'umanoide "Balaoo" e tenta di instillarle nell'animo sentimenti gentili. Hubert, un losco bracconiere, riesce, tuttavia, a coinvolgere l'uomo-scimmia in azioni criminose fino ad ordinargli di rapire Madeleine, la graziosa figlia dello scienziato. "Balaoo", che nutre un affetto segreto per la ragazza, rifiuta di macchiarsi dell'ennesimo delitto e, pur ferito a morte, riesce a mettere in guardia Coriolis contro l'infido Hubert.

Prima fortunata versione cinematografica ispirata ad un popolare romanzo di Gaston Leroux che sarà nuovamente portato sullo schermo nel 1927 (The Wizard) e nel 1942 (Dr. Renault's Secret).
Al successo del film contribuirono in eguale misura l'elementare intreccio melodrammatico e gli ingegnosi trucchi fotografici che mostravano la scimmiesca creatura (l'attore Lucien Bataille) saltellare sui tetti, arrampicarsi sui muri e camminare sul soffitto di una stanza.

Titoli alternativi: Balaoo ou des pas au plafond, Balaoo the Demon Baboon.
©