WHEN THE MAN IN THE MOON SEEKS A WIFE
Produzione: 1908 - G.B., Clarendon, b/n, 15 min. circa
Regia: Percy Stow
Il solitario abitante della Luna osserva con un telescopio la Terra e decide di scendervi per trovare moglie. Inventato un gas antigravitazionale, il selenita si libra in volo, attraversa le nuvole ed atterra a Londra, sul camino di un collegio femminile. Lo scompiglio che provoca il suo arrivo lo convince a fuggire dalla scuola e cercare altrove. Incontrata, infine, la ragazza ideale, l'uomo della Luna deve usare tutta la propria inventiva per convincerla a sposarlo, per ottenere il consenso del padre e per prevalere su un rivale innamorato della ragazza. La coppia parte quindi alla volta della Luna per trascorrere la tanto agognata luna di miele.
Nella storia del cinema, questo è il primo extraterrestre che scende sulla Terra. I suoi poteri sono strabilianti e i suoi modi sono decisi e sbrigativi: quando incontra un poliziotto lo prende a braccetto per fargli provare l'emozione di un volo; quando il rivale in amore lo importuna lo butta senz'altro in un fiume; quando la ragazza esita ad accettarlo la convince con una lunga passeggiata sul soffitto... Un selenita simpatico, anche perché solo e bisognoso di affetto.
La magia del cinema in questa pellicola è l'obiettivo del telescopio lunare che lentamente focalizza la Terra, l'Inghilterra e Londra, ed è anche l'inquadratura finale della coppia di sposi che seduti sul corno della mezzaluna salutano festosi gli spettatori.
©