THE PILL MAKER'S MISTAKE
  
Produzione: 1906 - G.B., Hepworth, b/n, 5 min.
Regia: Lewin Fitzhamon
Una cuoca acquista in farmacia una confezione di pillole corroboranti senza sapere - e lo ignora anche il dottore - che un ragazzino dispettoso ha versato sulla medicina l'intera fiala di un potente siero energetico sperimentale. Lo scherzo produce effetti esilaranti: la cuoca lascia cadere inavvertitamente le pillole nella zuppa che sta per servire a tavola alla famiglia riunita per festeggiare con un gruppo di amici e rapidamente, l'uno dopo l'altro, i commensali sono travolti da una incontrollabile furia.
Al pari di pellicole come The Elixir of Life e The Marvellous Hair Restorer, la farsa prende certamente spunto dalla pubblicità sui farmaci rivoluzionari che cominciava ad invadere le pagine dei quotidiani di inizio secolo promettendo un rimedio sicuro per qualsiasi malanno.
Il nuovo secolo si annuncia all'insegna del benessere e della perfetta forma fisica: gli effetti collaterali possono essere ancora soltanto immaginati, ma già in una pellicola come questa, la fantamedicina non è poi così lontana.
©